OBIETTIVI
VANTAGGI
I CounselCoach associati hanno sposato il Codice Etico e gli Standard di Condotta ICCF, esposti qui in seguito, che eleva ulteriormente la qualità e l’etica delle prestazioni nei confronti dei clienti che sono quindi tutelati da essi.
CODICE ETICO E STANDARD DI CONDOTTA CCF
COUNSEL COACH FEDERATION
PREMESSA
I Codice etico e le Norme di condotta professionale sono valori fondamentali di ICCF e sono cruciali per la propria mission di guidare i professionisti del Counsel Coaching a livello internazionale mediante la promozione di rigorosi standard etici, di formazione e di eccellenza professionale a beneficio ultimo della società. Rigorosi standard etici sono indispensabili affinché i clienti conservino la loro fiducia nel mondo delle professioni d'aiuto non regolamentate e del Counsel Coach in particolare.
Tutti gli Associati di ICCF sono tenuti a rispettare il Codice e le Norme di condotta. Il mancato rispetto del Codice e delle Norme di condotta può essere oggetto di sanzioni disciplinari da parte di ICCF. Le sanzioni possono arrivare dalla sospensione temporanea all'espulsione dalla associazione, dall'obbligo di rifrequentare li programma di formazione ICCF, alla perdita del diritto di utilizzare il titolo di ICCF.
CODICE ETICO
Gli Associati iscritti al programma di formazione ICCF sono tenuti:
-
ad agire con integrità, competenza, diligenza, rispetto e in base a principi etici nei confronti del pubblico, dei clienti, dei potenziali clienti, dei datori di lavoro, dei colleghi e di tutti i soggetti che operano nelle professioni d'aiuto.
-
a porre l'integrità della professione e l'interesse dei clienti al di sopra degli interessi personali.
-
ad operare in modo professionale ed etico e a promuovere tali comportamenti presso gli altri professionisti per mantenere elevati gli standard deontologici della professione.
-
a impegnarsi di mantenere e implementare le proprie competenze professionali e quelle altrui.
STANDARD CONDOTTA
PROFESSIONALE
1 - PROFESSIONALITÀ
A - Conoscenza di leggi e normative.
Gli Associati sono tenuti a conoscere e a rispettare le leggi, i regolamenti e le normative in vigore (incluso li Codice etico e le Norme di condotta professionale ICCF).
Gli Associati non possono partecipare intenzionalmente o collaborare a qualsiasi violazione di tali leggi, regolamenti o normative, e sono tenuti a dissociarsi da ogni violazione di cui fossero a conoscenza.
B - Indipendenza ed obiettività.
Gli Associati sono tenuti a esercitare la loro attività professionale con diligenza e a dare prova di indipendenza e di obiettività di giudizio.
Gli Associati si impegnano a non assumersi nessuna responsabilità professionale a meno che non siano adeguatamente competenti, grazie ad esperienza e formazione, da poter assolvere ad un determinato incarico.
C - Condotta professionale.
Gli Associati non devono compiere azioni che siano riconducibili a disonestà, frode o raggiro, né che possano avere ripercussioni negative sulla loro reputazione, integrità o competenza professionale.
2 - RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI DEI CLIENTI
A - Chiarezza.
Gli Associati si impegnano a definire chiaramente, in maniera scritta o verbale, lo scopo e la natura delle prestazioni, ed il compenso per esse.
B - Integrità.
Gli Associati hanno li dovere di informare li cliente e i potenziali tali, di ogni relazione e circostanza che possa essere considerata come conflitto di interessi.
C - Riservatezza.
Gli Associati sono tenuti al segreto professionale sulle informazioni ricevute da clienti attuali, passati e potenziali ad eccezione dei casi richiesti dalla legge o in presenza di esplicito consenso da parte del cliente.
3 - RELAZIONI E RESPONSABILITÀ VERSO LA PROFESSIONE E L'ASSOCIAZIONE
A - Principi morali.
Gli Associati si impegnano a non essere coinvolti in comportamenti professionali scorretti o commettere atti che si riflettano negativamente su onestà, fiducia, o competenza professionale.
B - Competenze
Gli Associati hanno il dovere di non approvare un individuo che non sia qualificato in rispetto a formazione ed esperienza così come stabilito dal Codice Etico e dai canoni di ottenimento della qualificazione di membro dell'associazione.
C - Uguaglianza
Gli Associati sono tenuti a non attuare alcuna discriminazione basata su fattori economici, razza, credo, etnia, genere, età, preferenze sessuali, religione condizioni fisiche o paese di provenienza.
D - Privacy
Gli Associati hanno il dovere di mantenere segreto ogni informazione confidenziale ricevuta da un cliente o un collega, ad eccezione dei casi ammessi dalla legge.
E - Rispetto
Gli Associati si impegnano a non prendere parte ad alcun accordo che possa limitare ingiustamente e/o ostacolare l'accesso al mercato, ad altro professionista. A non causare danni ingiusti, con parole o atti, ad altro consulente, alla sua reputazione e/o relazione di affari.